EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE la fiera di settore più specialistica ed emozionante in Italia, dedicata in particolare alla caccia agli ungulati, a quella tipicamente alpina e alla pesca a mosca e spinning.

Si tratta di un’esposizione dove vedere il meglio di armi, ottiche, abbigliamento ed accessori e rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati che possono fare acquisti a prezzi convenienti.

La manifestazione nel 2019 raggiunge le quattordici edizioni. In questi 13 anni la fiera è cresciuta molto, sia nei numeri sia nella qualità anche degli eventi collaterali proposti.

I numeri del 2018:
- 5 padiglioni espositivi
- 14 anni di esperienza
- 191 espositori (124 settore caccia, 51 settore pesca e 16 enogastronomia)
- 15.993 visitatori + 5% rispetto al 2017
- 30.000 metri quadrati espositivi

Il successo di EXPO RIVA CACCIA PESCA AMBIENTE è sicuramente da ricercarsi nel perfetto mix fra l’ottima offerta commerciale e i momenti di confronto ed arricchimento, grazie ad appuntamenti culturali di altissimo livello che scandiscono le giornate di fiera.

Caccia

Gli amanti della caccia trovano in fiera tutto ciò che stanno cercando: produttori di armi, ottiche, abbigliamento, accessori e agenzie venatorie. E’ possibile provare i migliori prodotti in commercio in una speciale area test dedicata alle strumentazioni ottiche. In questa edizione torna la Mostra di tutti i trofei della Provincia di Trento, relativi alla stagione venatoria 2017; oltre 6.500 trofei saranno esposti, grazie alla collaborazione dell’Associazione Cacciatori Trentini, all’interno del Padiglione B4 (secondo piano del quartiere fieristico).

Pesca

In fiera è possibile trovare i negozi più rappresentativi per le principali tecniche di pesca sportiva e acquistare a prezzi vantaggiosi le migliori proposte di attrezzatura, abbigliamento e accessori per pesca a mosca, spinning, e pesca generica. Dal 2017 è arrivata in fiera anche l’antichissima tecnica giapponese del Tenkara con esperti che risponderanno a tutte le vostre domande. Se la vostra passione è lo spinning troverete in fiera nel Padiglione C2 la vasca dove esercitarvi e testare i materiali in vendita. Se siete amanti della pesca a mosca avrete a disposizione una vasca esterna di ben 35 metri dove potrete esibirvi nei vostri lanci ed assistere alle dimostrazioni di lancio ad una e due mani di esperti testimonial e Maestri SIM.

Ambiente

Ad ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente sono presenti le diverse Associazioni e quattro Musei che organizzeranno attività didattiche e laboratori per i piccoli visitatori. E’ inoltre presente il Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento e altre realtà legate alla tutela ed al rispetto ambientale ed alla promozione del Territorio.

Appuntamenti

Ricco calendario di eventi collaterali con momenti di approfondimento dedicati a temi importanti legati alla caccia, alla pesca e all’ambiente, tra cui gli appuntamenti “Mezz’ora con l’esperto” dove vengono trattati argomenti di cultura e tecnica venatoria. Quest’anno all’interno del programma due momenti di formazione dedicati alla caccia e alla pesca. Un corso di avvicinamento alla pesca con lezioni teoriche e pratiche e un corso di sicurezza armi. Il sabato pomeriggio un evento legato alla sostenibilità: la presentazione della “Carta etica di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente”

Folklore venatorio

All'interno dei padiglioni dedicati alla caccia respirerete la vera atmosfera mitteleuropea. Ad accompagnarvi le note di Gruppi di suonatori di corni con il loro inconfondibile suono. Artisti intagliatori, pittori specializzati in soggetti venatori e costruttori di "Gamsbart"(gli inconfondibili pennacchi in pelo di camoscio sfoggiati sui cappelli), artigiani che mostreranno antichi mestieri e custodi delle tradizioni venatorie. Oltre a tutto questo, in un caratteristico Biergarten, potrete gustare un tipico menu accompagnato da musica e ballo folk tirolese.

Gastronomia in Fiera

All'interno della manifestazione, tre aree dedicate all'enogastronomia:

SAPORI SELVAGGI esclusivo show cooking a cura dello Chef Alfio Ghezzi, Locanda Margon  2 stelle michelin all'imperdibile costo di € 20,00

LA BOTTEGA DEI SAPORI ...bancarelle con prodotti enogastronomici provenienti dalle diverse regioni italiane

IL VILLAGGIO DEL GUSTO ... casette con prodotti enogastronomici provenienti dalle diverse regioni italiane


E TANTE ALTRE NOVITÀ ED INIZIATIVE

Quartiere Fieristico 

La sede principale della fiera si trova in zona Baltera, situata ad 1 km dal centro città.
Il centro espositivo dispone di 14 padiglioni espositivi per un totale di 28.000 Mq. netti ca.